Benvenuti a tutti quelli che passano di qui


mercoledì 11 gennaio 2012

Che bell'inizio!!..

Sono tornata domenica dopo una settimana passata a Loggio, un piccolo paesino che insieme ad altri 5 forma il comune di Valsolda con un totale di circa 1.600 abitanti.
La Valsolda è una località che si trova sul lago di Lugano, ma nella parte italiana in provincia di Como. Partendo da Albizzate, il paese in cui abito, in un'ora di viaggio, passando dalla Svizzera e attraversando Lugano, arrivo a destinazione.
Devo dire che gli amici che negli anni sono venuti a trovarci, ne sono rimasti entusiasti, ci sono sia il lago che la montagna, e gli amanti dell'uno o dell'altra possono trovare come trascorrere le proprie giornate.
Sono i luoghi dove ha vissuto lo scrittore Antonio Fogazzaro, nei quali ha ambientato il suo romanzo "Piccolo mondo antico", e del quale è possibile visitare la casa che ora è patrimonio Fai.
Sono stati 7 giorni senza internet..........., ma sabato 7 gennaio, quando sono andata a trovare mia figlia Alessandra e il suo ragazzo Fabrizio, ho approfittato del personal computer di Fabrizio che, acceso, faceva bella mostra di sè sul tavolo.
Entro nel mio blog e trovo dei commenti sul mio ultimo post dell'anno 2011, trovo amiche e un anonimo.......Anonimo? No! ma è Anna del blog (Make yourself at home) che lei aveva chiuso ad agosto, dopo essere stata accusata ingiustamente e falsamente di aver copiato foto e post da un'altro blog, e che mi scrive: " Ti ricordi ancora di me?"
Non immaginate la mia sorpresa e la mia commozione, come si dice "non stavo più nella pelle", mia figlia e mio marito mi guardavano sgranando gli occhi!
Cara Anna, non ti ho dimenticato! Avevi scritto che avresti seguito ancora in modo anonimo le persone che avevi conosciuto e che ti erano più vicine, mi ritengo onorata per questo.
Mancano i tuoi appuntamenti del mercoledì, non posso più ammirare le tue foto che, come quelle di Dalmazia....parlano, colgono il particolare nelle cose più semplici, ti fanno ammirare l'istante.
Ho conosciuto grazie a te l'autrice de " I cercatori di conchiglie" Rosamunde Pilcher, della quale ho poi letto diversi romanzi.
Anna, vorrei poter continuare a "parlare" con te, ti lascio la mia mail, decidi tu liberamente.
amalia-ben@libero.it

Ora vi lascio delle foto della Valsolda, non le ho fatte io, le ho prese dal web e vi mostrano i luoghi di cui vi ho parlato, non ci sono tutti ma vi danno un'idea.










La foto qui sotto mostra la chiesa di Loggio con l'ossario, poco più sotto a destra c'è la mia casa che qui però non si vede.


Un saluto a tutti, buon proseguimento di settimana
Amalia

4 commenti:

  1. Cara Amalia, che bel post e che belle parole per Anna! Pensa che io ero diventata sua follower da pochissimo quando è successo "il fatto" e ti dirò che mi ha sconvolta non poco e sono anche molto dispiaciuta per lei. Spero si metta in contatto con te tramite e-mail, è bello coltivare l'amicizia! Un abbraccio, Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, come dici tu è bello coltivare l'amicizia, così come è successo a noi due!
      Amalia

      Elimina
  2. Prima di tutto BUON ANNO!!!!!! ti auguro che porti davero tanta serenità a te e ai tuoi cari! Ovviamente anche tante crocette! ;)
    Bellissimo, incantevole questo piccolo paesino sul lago!!!! senza internet si sta poi così bene, secondo me, molto più tempo da dedicarsi e da dedicare ai propri hobby!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara e buon anno anche a te!
      Hai ragione che si sta bene senza internet, ma cosa ci vuoi fare da quando ho il blog e una casella di posta tutta mia, non riesco a non essere curiosa e ad andare a dare una sbirciatina!
      Amalia

      Elimina